Politica

Almeno un merito Fazio ce l’ha

Misterbond / La bufera che ha travolto il governatore della Banca d'Italia; il titolo Fiat che corre in borsa; la grande vendita di immobili da parte di municipalizzate ed enti locali

di Redazione

Pregi di una bufera. Nella bufera che ha travolto il governatore della Banca d?Italia abbiamo assistito ad un vero e proprio rimescolamento di carte e di ruoli. Anche nel mondo politico ci si è divisi e ricomposti nei modi più strani ed inimmaginabili. è il segno evidente di due cose: la prima è che in un momento come questo di assoluta debolezza della politica, è l?economia a determinare divisioni e rimescolamenti interni agli stessi partiti; la seconda è che sposta di più un euro che mille ideologie, alla faccia di mille battaglie referendarie o no.

La Fiat corre. Le macchine non vanno, le vendite sono ai minimi storici eppure il titolo in Borsa corre. Tutti a chiedersi quale miracoloso modello d?auto la casa torinese sta lanciando sul mercato. Il modello si chiama ?Spezzatino?, e non è il nuovo modello di auto pop del secolo. Il mercato sta scommettendo sul fatto che la Fiat sia sul punto di avviare lo spezzettamento delle aziende del gruppo, con la cessione dell?auto a qualche casa orientale, salvando il resto delle attività. E la macchina che corre… a Oriente fa correre anche il titolo. Fiat, adieu.

Saldi municipali. Dopo la svendita di Stato da qualche mese è iniziata anche la grande vendita di immobili da parte di municipalizzate ed enti locali. Se cercate casa chiedete, per esempio, al farmacista di una municipalizzata. Sono i saldi comunali, che arrivano sempre per ultimi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.